ABB
50
ABB Industrial drive ACS880 drive module |
Catalogo
Filtri du/dt
I
fi
ltri du/dt eliminano i picchi di tensione in uscita dall’inverter
e le variazioni rapide di tensione che sollecitano l’isolamento
del motore. Inoltre, il
fi
ltro du/dt riduce le perdite di corrente
capacitiva e le emissioni ad alta frequenza del cavo motore, le
perdite ad alta frequenza e le correnti d’albero nel motore. La
necessità di un
fi
ltro du/dt dipende dal sistema di isolamento
del motore. Per altre informazioni sull’isolamento del motore,
contattare il costruttore.
Se il motore non è conforme ai requisiti seguenti, la vita utile
del motore potrebbe ridursi. Le correnti d’albero per motori di
potenza superiore a 100 kW richiedono la presenza di cuscinetti
isolati sul lato opposto azionamento e/o
fi
ltri di modo comune.
Per altre informazioni, vedere i manuali hardware di ACS880.
La tabella seguente indica come selezionare un
fi
ltro in base al
motore.
Tabella per la selezione di un
fi
ltro per ACS880
Modello motore
Tensione nominale di
rete in c.a,
Requisiti per
Sistema di isolamento del
motore
Filtri ABB du/dt e di modo comune, cuscinetti isolati sul lato opposto
azionamento
P
N
< 100 kW e
telaio < IEC 315
100
kW
≤
P
N
< 350 kW o
IEC 315
≤
telaio < IEC 400
P
N
< 134 hp e
telaio < NEMA 500
134 hp
≤
P
N
< 469 hp o
NEMA 500
≤
telaio
≤
NEMA 580
Motori ABB
Avvolgimento
casuale M2__,
M3__ e M4__
U
N
≤
500 V
Standard
_
+ N
500 V <
U
N
≤
600 V
Standard
+ du/dt
+ du/dt + N
oppure
Rinforzato
_
+ N
600 V <
U
N
≤
690 V
(lunghezza cavo
≤
150 m)
Rinforzato
+ du/dt
+ du/dt + N
600 V <
U
N
≤
690 V
(lunghezza cavo >
150 m)
Rinforzato
_
+ N
Avvolgimento
preformato HX__ e
AM__
380 V <
U
N
≤
690 V
Standard
n/d
+ N + CMF
Vecchio
1)
avvolgimento
preformato HX__ e
modulare
380 V <
U
N
≤
690 V
Veri
fi
care con il costruttore
del motore
+ du/dt per tensioni superiori a 500 V + N + CMF
Avvolgimento
casuale HX__ e
AM__
2)
0 V <
U
N
≤
500 V
Filo incorporato con
rivestimento di
fi
bra di vetro
+ N + CMF
500 V <
U
N
≤
690 V
+ du/dt + N + CMF
HDP
Contattare il costruttore del motore
Motori non ABB
Avvolgimento
casuale e
avvolgimento
preformato
U
N
≤
420 V
Standard
Û
LL
= 1300 V
_
+ N o CMF
420 V <
U
N
≤
500 V
Standard
Û
LL
= 1300 V
+ du/dt
+ du/dt + N o
+ du/dt + CMF
oppure
Rinforzato:
Û
LL
= 1600 V,
tempo di incremento 0,2
microsecondi
_
+ N o CMF
500 V <
U
N
≤
600 V
Rinforzato:
Û
LL
= 1600 V
+ du/dt
+ du/dt + N o
+ du/dt + CMF
oppure
Rinforzato:
Û
LL
= 1800 V
_
+ N o CMF
600 V <
U
N
≤
690 V
Rinforzato:
Û
LL
= 1800 V
+ du/dt
+ du/dt + N
Rinforzato:
Û
LL
= 2000 V,
tempo di incremento 0,3
microsecondi
_
+ N o CMF
1)
Prodotti prima dell’1/1/1998.
2)
Per i motori prodotti prima dell’1/1/1998, veri
fi
care presso il produttore la presenza di ulteriori istruzioni.
Abbreviazioni utilizzate nella tabella.
Abbr.
De
fi
nizione
U
N
Tensione nominale di rete in c.a.
Û
LL
Tensione picco-picco della linea ai morsetti del motore che l’isolamento del motore potrà sopportare.
P
N
Potenza nominale del motore.
du/dt
Filtro du/dt all’uscita del convertitore di frequenza. Disponibile sia come standard sia come kit aggiuntivo opzionale di ABB.
CMF
Filtro di modo comune. A seconda del tipo di convertitore di frequenza, il CMF è disponibile presso ABB come opzione installata in fabbrica (+E208),
oppure sotto forma di kit aggiuntivo.
N
Cuscinetti motore isolati sul lato opposto azionamento.
n/d
I motori di questa gamma di potenza non sono disponibili come unità standard. Contattare il costruttore del motore