CHIORINO
400
1.0
1.2
1.2
1.2
1.2
1.2
1.2
459
1.0
1.2
1.2
1.2
1.2
1.2
1.2
500
1.0
1.5
1.5
1.5
1.5
1.5
1.5
560
1.0
1.5
1.5
1.5
1.5
1.5
1.5
630
1.0
1.5
2.0
2.0
2.0
2.0
2.0
710
1.0
1.5
2.0
2.0
2.0
2.0
2.0
800
1.0
1.5
2.0
2.5
2.5
2.5
2.5
900
1.0
1.5
2.0
2.5
2.5
2.5
2.5
1000
1.0
1.5
2.0
2.5
3.0
3.0
3.0
1120
1.2
1.5
2.0
2.5
3.0
3.0
3.5
1250
1.2
1.5
2.0
2.5
3.0
3.5
4.0
1400
1.5
2.0
2.5
3.0
3.5
4.0
4.0
1600
1.5
2.0
2.5
3.0
3.5
4.0
5.0
1800
2.0
2.5
3.0
3.5
4.0
5.0
5.0
2000
2.0
2.5
3.0
3.5
4.0
5.0
6.0
0.3
0.4
0.5
0.6
0.8
1.0
b
h
D
P,
PR,
Z,
LT
DG-E HS,
T,
DG HS
LL
P, PR, Z,
T,
DG HS,
LT,
LL
DG-E HS
PR
DG-E HS,
P,
Z,
T,
DG HS
LT,
LL
PR,
P,
Z,
T,
DG HS
LT 0÷6,
LL 0÷4
DG-E HS,
LT 9÷12,
LL 6÷9
20
< 60
± 1
< 5.000
± 0,5%
60 ÷ 150
± 1,5
5.000 ÷ 20.000
± 0,3%
> 150
± 2
> 20.000
± 0,2 %
Larghezza b
≤125
140 e 160
180 e 200
224 e 250
280 e 315
355
≥400
Diametro D
Freccia h max
Diametro D
Freccia h max
da 40 a 112
125 e 140
160 e 180
200 e 224
250 e 280
315 e 355
TAB. 1
Frecce per pulegge con diametro D da
40 a 355 mm (ISO R 22/DIN 111)
TAB. 2
Frecce per pulegge con diametro D da 400 a 2000 mm
(ISO R 22 / DIN 111)
Asimmetrica
Simmetrica
Forma costruttiva delle pulegge
Per evitare deviazioni della cinghia è opportuno bombare la puleggia maggiore. Nelle trasmissioni con pulegge aventi minima
differenza tra i diametri o con assi verticali o per comandi con cinghia semincrociata, è consigliabile bombare anche la
puleggia più piccola, riducendo eventualmente il valore di
h
alla metà. Per comandi a più pulegge, bombare solo le pulegge
interessate dalla stessa fascia della cinghia. È importante e determinante, per la durata della cinghia, che la bombatura sia
effettuata a raggio, come indicato nella figura sotto riportata. Evitare le bombature a cuspide o troncoconiche. Materiali
consigliati: ghisa o acciaio con finitura e superficie liscia. La
freccia h
è funzione del diametro della puleggia fino a 400 mm
(ved. tab. 1). Per ø ≥ 400 mm,
h
è funzione, oltre che del diametro ø, della fascia
b
della puleggia (ved. tab. 2). Normalmente
la cinghia è prevista 20 mm più stretta della fascia della puleggia; in casi particolari detta misura può ridursi a 10 mm.
Struttura cinghie piane
Copertura
superiore
Poliuretano
Elastomero
Cuoio
Nucleo
di trazione
classe 0÷6
Monolamina di poliammide
classe 9÷12
Doppia lamina di poliammide
Tessuto poliestere
Copertura
di aderenza
Poliuretano
Elastomero
Cuoio
Dimensione rotoli
Le cinghie vengono prodotte in larghezza massima 500 mm.
Lunghezza rotoli massima (eventuali altre larghezze e lunghezze solo a richiesta):
120 m circa
120 m circa
60 m circa
Tolleranze anelli chiusi
Larghezza
[mm]
Lunghezza
[mm]